Internet e l'aborigeno

15 gennaio 2008

Il labirinto del Fauno

Ho visto ultimamente il Labirinto del Fauno.
E' un bel film un film sulla guerra, sulla sua insensatezza, sull'insensatezza della violenza gratuita e sull'importanza di combatterla.
Nella Spagna del dopo guerra civile, vinta da Franco, un gruppo di soldati cerca nei monti i ribelli. Una bambina viene portata dalla mamma, neo sposa del comandante in carica, presso il cascinale di montagna diventato il quartier generale dei franchisti.
Si respira violenza ovunque, e la bambina, già provata per la morte del padre e per il nuovo matrimonio della madre, non trova altro modo per sopravvivere che rifugiarsi nella fantasia. E la sua fantasia la porta ad immaginare prove che si mischiano con la realtà, nella sua mente addirittura la modificano...
Trovo che il film sia erroneamente indicato come fantasy.
E' un film drammatico, sulle brutture della guerra, la violenza della repressione e l'eroismo di chi, anche sotto minaccia, non vuol perdere la sua dignità.
Soprattutto NON E' UN FILM PER BAMBINI.
La violenza di alcune scene è insostenibile per gli adulti, figuriamoci per un povero bambino.
Ad esempio, tutti quelli che ho sentito ricordano la scena in cui il capitano della brigata uccide un ragazzo catturato prendendolo a bottigliate sul viso fino a fargli esplodere le pareti occipitali. Una scena così cruenta l'ho vista raramente ed ha segnato me e tutti quelli che l'hanno vista; figuriamoci cosa potrebbe fare ad un povero bimbo.
Un bel film, quindi, ma da vedere con l'animo giusto, sapendo di trovarsi davanti ad una drammatica e violenta storia di guerra.

6 commenti:

Renzo ha detto...

E pensare che non l'ho visto perchè pensavo fosse un fantasy.

Invece sembra interessante, lo vedrò.

Anonimo ha detto...

Non c'è perché non l'ho ancora scritto. lo scriverò sicuramente, quindi ci sarà... quel di cui il post dovrebbe parlare, invece, spero vivamente tardi ad arrivare. Tanto per dardi un idea, il titolo sarà: Il Giorno Dei Segni ovvero Il Giorno In Cui Dovevo Morire; si tratta di una giornata in cui, scendendo giù per i tornanti del trentino, i freni dell'auto hanno smesso di funzionare.
Eva

TED74 ha detto...

si, renzo, è interessante
e tu, eva, spero che non debba mai parlare di nuovo di freni che non funzionano...
:-)

Anonimo ha detto...

ma l'hai visto per caso o c'hai anche la cassetta/Dvd?
lo vedrei volentieri

TED74 ha detto...

bella emi
purtroppo me l'hanno prestato e l'ho già restituito...

Anonimo ha detto...

Bella Ted
il film è bellissimo. l'ho visto qualche mese fa.
poetico, straziante, pieno di illusioni e disillusioni.
lo consiglio pure io.
poi l'ambientazione franchista ci sta tutta....
martinitry