Internet e l'aborigeno

24 dicembre 2007

E alla fine è arrivato natale


Alla fine anche quest'anno è arrivato Natale.
Non so perchè, ma da quando sono bambino io adoro questo periodo.
Delle due grandi vacanze, quella "estiva" e quella "invernale", io è questa che preferisco.
Forse perchè da ragazzino, mentre in quella estiva rimanevo solo a morire di caldo in una città dannatamente vuota di amici ed attrattive, in quella invernale mi godevo la città colorata che si animava di mille feste e cene e cartate e...
Forse perchè la suggestione dei buoni sentimenti e la poesia delle luci colorate e dei regali sotto l'albero di Natale mi vince.
Forse per altri motivi, ma in ogni caso io adoro questo periodo ed è piena la mia mente di dolci ricordi ad esso legati.

La colazione con il panettone.
La cena con i parenti stretti, quelli che davvero vuoi vedere.
I mille cartoni animati passati in tele, pezzi rari non passati in altri periodi.
I capolavori di Bruno Bozzetto.
Le mille trasposizioni di Regalo di Natale.
I mille balconi illuminati e gli alberi dentro le case.
Quelle risate ed allegria contagiose che aleggiano nell'aria.
Gli auguri e le chiacchierate con persone che non senti da mesi.
I visi dei bambini.

Nessuno, neanche gli psicotici regalo-dipendenti filo-centro-commerciali, intasa-strade-di-Roma-fino-all'ultimo-secondo-utile riusciranno a farmi cambiare idea.
Ovviamente, però, c'è un "ma"... bello questo periodo, ma basta regali a profusione.
Anche quest'anno nella mia famiglia si è mantenuta la promessa di non fare regali se non qualche pensierino ai piccoli. Ma si é andati anche oltre.
Sono orgoglioso di uno dei miei fratelli che ha preso i vecchi regali dei suoi figli, ci ha aggiunto la somma che pensava di spendere per i regali, ed ha portato tutto ad un orfanotrofio (sapete che lo stato dà loro - almeno a questo orfanotrofio - per ogni bambino solo 36 euro al mese? Un pó poco, in effetti).
Insieme a moglie e figli è anche rimasto lì, a giocare con loro, e credo che vi tornerà per altre feste.

Non amo il Natale regalocentrico, consumista a tutti i costi.
Non amo le strade intasate e chi si fa il sangue amaro per i regali: per loro il Natale sarà sempre e solo una punizione.

Ora mi godo questi giorni, e vi auguro


BUON NATALE



Solo una domanda rimane a tormentarmi... Panettone con o senza canditi? Oppure pandoro?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Pandoro!
L'atmosfera natalizia... hai descritto tutto quel che del Natale io adoro. quest'anno ho avuto la fortuna di poter vedere gli occhi di mio nipote illuminarsi guardando i propri regali. ha 16 mesi e i regali che l'hanno reso più felice, sembravano essere quelli semplici: una trottola luminosa da 2 euro ed un tamburello salentino da 5!
i bambini, a volte, sembrano molto più intelligenti degli adulti!
Per quel che riguarda il tuo commento: quando parlo del tutto che si incastra, mi riferisco al susseguirsi degli eventi che, se legati insieme ti mostrano un percorso netto che non poteva essere diverso! penso spesso ai SE e, per esempio, mi accorgo che SE non avessi fatto determinate scelte, avrei perso la possibilità di stare qui a commentare i blog di persone che magari ho visto solo un paio di volte, ma che mi arricchiscono ogni giorno con sensazioni nuove.
Baci
Eva

TED74 ha detto...

il natale con i bambini è tutta un'altra storia
:-)

Anonimo ha detto...

si ma questo solo perché sono una pazza con buona memoria, il che vuol dire che, quando mi prende il matto, ripenso ad aneddoti del passato e cerco di collegali insieme. per esempio: un sogno fatto 12 anni fa, una canzone legata ad una storia di 4 anni fa, una parola scritta casualmente in un post... e il cerchio si chiude rendendo tutto più chiaro!
Eba

Anonimo ha detto...

Parrozzo!!
Tipico abruzzese e vale la pena!!
Adoro il natale dei bambini e degli adulti...
Adoro il natale calmo, tenero, caldo e anche quello frenetico, ansioso, dell'ultimo minuto...
Adoro il Natale...

Anonimo ha detto...

Ma che carini abbiamo scritto due post similissimi! Sì, decisamente la magia del Natale! Che dire... Anche le carte possono essere un momento di chiacchiere e aggregazione, cmq capisco che possono non piacere a tutti, in ogni caso, l'importante è stare insieme! Per il tuo sondaggio: PANDORO TUTTA LA VITA! Soprattutto la mattina ammollato nel latteecaffè! Per la collocazione geografica, non so proprio che dirti se non che io abito all'eur :)
Dopo questo splendido commento che quanto a coesione lascia molto a desiderare, non mi resta che augurarti un ottimo capodanno, divertiti e cerca di non pensare a niente! A presto.

Vera ha detto...

allora Buon Natale in ritardo!!
o come dice Eba, buona Pasqua in anticipo!
comunque anche a me piace l'atmosfera natalizia, se ci fosse la neve poi, sarebbe il massimo!
e devo dire che mi piace tanto anche scartare i regali! ma anche se sono poco costosi, e ancora meglio se fanno ridere!
ancora auguri!

Renzo ha detto...

Sono un po' in ritardo.
Comunque anche se in controtendenza rispetto a chi mi ha preceduto nei commenti, PANETTONE CLASSICO e quindi con i canditi.

Anonimo ha detto...

il Natale più bello è quello fatto da cose semplici, non serve adobbare la casa e farla sembrare una piccola Las Vegas, basta un alberello, un fiocco rosso e un camino acceso...
emi78nonhoilcaminoOPS..