Internet e l'aborigeno

04 marzo 2008

Il pensiero parte dall'uccello

Si si, lo so, c'è una carrellata di doppi sensi sia nel titolo del post che nell'immagine usata.
Il contenuto, però, non parla nè di masturbazione nè di sesso... mi piacciono i doppi sensi e la malizia, ma non sono il mio primo ed unico pensiero. :-)

La realtà è che ieri, portando il cane, ho visto un uccello che tirava fuori dalla terra un verme (tra parentesi, un verme di 20 cm, da sfamarci tutti gli uccelli del parco!) e da lì sono partiti una serie di pensieri incontrollati, fors'anche stupidi, lo ammetto.

Il primo pensiero è stato sull'istinto, su quella capacità, sin da piccoli, senza che nessuno te lo insegni, di capire come trovare cibo e cosa è giusto mangiare o meno... affascinante.
Anche il mio cane... per purgarsi punta delle piccole foglioline d'erba, sempre lo stesso tipo; ma come lo sa? Sta da me da quando ha tre mesi, ed io, giuro, non gli ho insegnato a riconoscere l'erba giusta.

Il secondo pensiero è stato: da quando sono piccolo mi raccontano degli uccelli che mangiano i vermi, che li beccano, li tirano fuori dalla terra... eppure solo ora, a 34 anni, e per di più assolutamente per caso, ne ho visto uno.
Abbiamo una serie incredibile di ricordi indotti, ricordi sedimentati di cose raccontate da altri, mai vissute; mi fa un poco spavento, questa cosa.

Il terzo pensiero è stato: mamma mia quanto sono cittadino!
Guardo le piante e mi accorgo che non so il loro nome; anche quell'uccello non so assolutamente cosa fosse; e per la prima volta vedo un uccello con il verme a 34 anni!
E pensare che, invece, ci sono donne che il loro primo uccello lo vedono da piccolissime!
Ok, scherzavo :-)

Forse è anche per questo che mi attirerebbe avere una casa in campagna, dove poter andare per scappare dalla città ogni tanto. Non potrei mai vivere lontano da Roma, lo so (soprattutto ora che non faccio ore di traffico per andare a lavoro)... ma "finesettimanare" fuori dalla mia città... AVOJA.. camino, passeggiate e cose nuove da scoprire praticamente in ogni angolo, odori, sapori e colori, suoni e materiali: tutti i sensi impegnati ad imparare cose nuove.

Dove vuole portare questo discorso? Assolutamente da nessuna parte, ovviamente.

Solo due note.
La prima: sempre più spesso si inizia a parlare di "disintossicazione dalla tecnologia".
Tra queste idee, quella qui riportata, di stare "unplugged" una sera a settimana, mi è piaciuta molto.

La seconda è a sfondo politico, quindi chi non vuole sentir parlare di politica si astenga dal leggere qui di seguito.
Ma se il PDL un giorno dice che il PD gli ha copiato il programma ed il giorno dopo dice che il PD vende sogni... quale è la conclusione? La conclusione è quasi matematica: anche il programma del PDL vende sogni. E invece no, nessuno ha fatto notare questa cosa.
E' davvero incredibile come ci si possa permettere di dire tutto ed il contrario di tutto in soli due giorni.
Eppure Badget Bozzo spiegò anni fa che lo stile di Berlusconi è proprio questo: non dice mai una cosa a caso, ma fa indagini di mercato.
Buttò quella frase lì quasi per caso ("ci copiano il programma"), ha visto che, pubblicitariamente, non funziona, e allora via... proviamo a far finta di essere noi quelli seri e loro i venditori di sogni.
Ma ieri hai detto l'opposto! Fa niente, chi vuoi che si ricordi di ieri?
E via così, tastando il terreno. In questi giorni sta facendo il "vecchietto" saggio... poi chissà cos'altro proverà.
E' un genio dei "ricordi indotti", e questo fa davvero paura.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ted (intendo volutamente tralasciare il titolo del tuo post altrimenti ti sotterrerei di doppi sensi, credimi. detengo corona e scettro) il dialogo ke hai letto sul mio blog nasce dalla mia voglia irrefrenabile di rompere le palle al mio ragazzo! Nn c'è mai stata e mai ci sarà la gara al "chi pensa di più all'altro" xkè, te lo posso assicurare, siamo davvero atipici! Rabbrividisco al solo pensiero ke esistano coppie così... TI PREGO NON CONFESSARMI KE APPARTIENI A QUELLA CATEGORIA!
Ke cane ospiti?

Bagonda "col collirio di delirio ci sovverto l'inventario, faccio a botte con l'erario mentre strappo il calendario" (oh yeah)

Anonimo ha detto...

Pfuì per te! Ma a te piaceva Dumbo? no xkè la scena dei roselefanti è qualcosa di pazzesco!

"Io nn ho terror di vermi nè di serpenti nè di germi ma i rotondi pachidermi mi fan rabbrividir!
Non son tipo da ferire nè da farmi intimorire ma vedere comparire i roselefanti mi fa mal tanto mal!"

Anonimo ha detto...

(sulle note di gonna fly now,colonna sonora di rocky) pappapapaparappappapapra..zio ale è un cogl...PUZZONEEEEEEEEEEE papapapapapapraptap un puzzoneeeeeeeeeeeeeeeee un puzzoneeeeeeeeeeeeeeeeeee


ok la smetto..ciaozioalegay

TED74 ha detto...

@bago: sfidami pure, i doppi sensi mi divertono
:-)

@nipote: smettila di dire idiozie, nipotastro, e prepara la tele che stasera si tifa!

Anonimo ha detto...

E dopo la gara di rum e pera isituirò anche il "dribla il mono-senso. sottotitolo:sei tu ke scegli qnd fermarti".
ora dormo

Ylenia ha detto...

Che bello questo post,pieno di robbbbba!!
Pensa che io alle elementari avevo un maestro fissatissimo con gli alberi e ne conoscevo TUTTI i nomi,inutile dire che non me ne ricordo manco uno.
La serata unplugged piace tanto tanto anche a me..disintossicazione ci vuole.
Per la parte politica..ormai non ci sono più parole,si continuano a giustificare gesti e frasi ingiustificabili.Quella persona si permette di buttare merda su chiunque(anche su una persona "qualunque" come il capo dello stato)e nessuno arriva per cucirgli le labbra col filo spinato.Mah.
Per quanto riguarda il mio post..te pare conoscendomi che non ci ricamavo sopra qualche stronzata???
:) :) :)
Baci