Internet e l'aborigeno

10 ottobre 2007

Attenzione all'attenzione

C'è poco da fare.
Ci sono giorni in cui le riunioni non riesco proprio a seguirle.
Io li guardo, provo ad ascoltarli, ma la testa se ne va, se ne va per conto suo.

Come Calvin, mi perdo nelle storie del capitano Spiff e la maestra... puff, non c'è più
:-)


Nel mio sogno ad occhi aperti, però, non c'è Spiff, non ci sono astronavi, ma un odore di aria fresca... aria con neve, probabilmente.

In ogni caso aria invernale, o autunnale (è iniziato l'autunno, la stagione che preferisco in assoluto, soprattutto per i colori che ci sa dare... e poi perchè ritorna il fresco - io ODIO il caldo).

C'è gente che parla, davanti ad un thè caldo, o davanti al fuoco.
Ci sono idee, che passano da testa a testa, da bocca a bocca.

C'è una chitarra che strimpella, o una voce che canticchia, o un suono che gracchia da una radio.

C'è una mano che accarezza i capelli, presente ma non ingombrante.
E spesso, si, c'è una gatta, possibilmente tigrata roscia o completamente bianca.

Ci sono lavoro di casa da fare, cose da preparare, progetti da pensare, qualcosa da fumare e anche da mangiare, perchè no.

Ci sono rumori attutiti, odori forti, aria pungente, sapori antichi, maglioni morbidi al tatto, colori caldi, vino rosso, cognac o porto caldi, schioccare di risate o mormorii seri di discussioni.

Soprattutto, c'è un benessere che mi piglia, improvviso, incredibilmente profondo, che mi fa vibrare la spina dorsale di piacere.


Meno male che sono bravo in quello che faccio e che questo non mi accade che per pochi attimi, altrimenti non riuscirei a nascondere a tutti che, durante certe riunioni, io non ci sono proprio.
:-)

Come già era a scuola prima e all'università dopo, certi momenti il mio cervello dovrebbe seguire ciò che accade, ascoltare le parole che sono dette, invece si rifiuta, e tutto quello che accade intorno si trasforma, i suoni si attutiscono e diventano sottofondo conciliante, come il rumore del treno in viaggio.


A quel punto il mio io sognante si chiede perchè io non mi impegni a far si che questi sogni diventino realtà.
Almeno per un giorno alla settimana, o un giorno al mese... perchè io, lontano dalla mia Roma, non ho ancora voglia di stare.


PS: sabato e domenica, sagra della castagna a soriano nel cimino!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

oddio....calvin and hobbs..che mi hai ricordato.....
vabbè..torniamo sulla terra...
Non sai quanto ti capsico caro ted....in effetti questo post contiene un sacchissimo di cose in cui mi ritrovo!!! e che non sai quanto vorrei molto più spesso di quanto non resca ad averle...realmente...;)

p.s domandine: ma perchè il mio commento di ieri cattivissimo sul cinema non c'è?? ma che l'hai levato???
e poi...ma davero c'è la sagra a Soriano?!? grazie per la dritta involontaria =) andrò sen'altro...

baciiiii teddddddd

eba ha detto...

Bello l'autonno!
l'ho sempre trovato estremamente affascinante.
Da bambina mi appiccicavo al vetro della sala da pranzo per vedere la pioggia che scendeva, potevo star lì per moltissimo tempo!
Questo post mi è piaciuto tanto, trasuda quella maliconica bellezza tipica della stagione... inoltre l'ho trovato una bella coincidenza visto che venerdì sera partirò con degli amici per il tipico week-end in montagna:
caminetto,
carne alla brace,
bruschette,
castagne e...
litri di Rosso!!!
Eva

TED74 ha detto...

@kiut
Io adoro Calvin&Hobbes... ho appena comprato il librone con tutti e 10 gli anni di produzione!
ehi, non ho cancellato alcun commento, giuro! prova a ripostarlo
si, c'è la sagra... buono!

@eba
ma l'auTOnno è una stagione un pò stupida?
:-) A parte le stupide battute, malinconica bellezza rendono bene l'idea... e la malinconia mi si addice
Goditi il week end alla faccia mia
;)

eba ha detto...

e sì... penso di godermi il w.e. alla faccia di chi mi ha fatto arrabbiare (fortunatamente si tratta solo di roba di lavoro... nella vita ci sono cose più importanti!!!).
La malinconia... se cominciassi a scrivere sull'argomento penso che non finirei più!!!
Eba
PS: buon auTOnno!!! :)

TED74 ha detto...

eba, allora un giorno comincia a scrivere della malinconia... e poi ti fermi quando sei stanca
:-)

eba ha detto...

Ok Ted... quando scriverò della malinconia, il post sarà taggato come momenti AuTOnnali!
;)

TED74 ha detto...

eba, mi sembra un tag appropriatissimo! ;)

lo aspetto, allora...

TED74 ha detto...

Siccome una persona che mi conosce mi ha scritto per email che il post gli fa venire in mente la poesia di Ungaretti "malinconia", la riporto qui di seguito

"balaustra di brezza per appoggiar stasera la mia malinconia"

ps: è finita, non fate come me che pensava ci fosse altro, è proprio una poesia di una riga tipo "m'illumino di immenso"

Anonimo ha detto...

ma tedddd ma non posso riskriverloooo era venuto li per li!!!!....no no...famo kosì...tu riposta sul cinema (tra le varie cosine un po critiche...dicevo che era carino come scrivevi sull'argomento..-calcola complimentone perchè io sono una fissata dell'argomento...)così ne sparo un altro pochine di cattiverie ;)
e invece...
lo voglio anche io il supermega libronee di calvin&hobbes!!!! che fico...ma lo sai che quando ne parlo a qualcuno me sento na matta perchè non li conosce nessuno!!! che ne so....sono contenta che li adori pure tu =)

senti...ma..da fastidio se ti linko?? tranc se non ti va capito?!?

a presto...
kisss

Anonimo ha detto...

allora....
ero stata cattivissima nel giudicare il film (quello di luchetti..) mi era partita la critica "tecnicista"....che poi odio quando la fanno gli altri..ma vabbè..ogni tanto mi scappa..
però...anche se non la penso come te...mi piaceva come ne avessi parlato...
alle volte le critiche migliori sono proprio quelle fatte "di cuore" e non magari basate solo su conoscenze cinematografiche...
solo per dire che alla fine è arte e..quindi..deve raccontarti qualcosa..darti...qualcosa...e criticare "il come" alle volte è abbastanza inutile...
aiuto, oggi c'ho i pensieri più ingarbugliati del solito!!
perdono...



allora te linko!
evviva C&H!!!!

Anonimo ha detto...

e insomma..e insomma....
mmm...
me sa ke l'altra sera so stata l'unika maledukata a non presentarsi.......perdonooooooooo!!!! è ke stavo un pokettino rintronatella...insomma c'ero ma...non c'ero...kiaro no?!?!?....

kayamakekarinoquestopostquasiquasihovissutoquelkedeskrivi;)

TED74 ha detto...

ma dai?? donde eri?
ero un poco confuso, quella sera, mooolta "confusione", per me... e un poco di "imbarazzo"

Anonimo ha detto...

Salve caro ted....com'è andato l'impatto con gente pazza come noi venerdì?spero che le nostre presente non ti abbiano fatto troppa paura....in fondo in fondo siamo innocui e anche simpatici a presto Milù

Anonimo ha detto...

Si ricordi bene il cavallo si chiama miele e quando ho sentito la canzone dei marlene stavo andado al maneggio ed ho pensato subito a lui.........:)....sono sicura che ci saranno altre occasioni...penso che a breve ci sarà un blogmeeting:)quindi potremo scambiare tante tante parole...buona giornata a presto

eba ha detto...

Ebbene sì... mi sono rilassata tantissimo... il momento arancione lo dimostra! poi sono rimasta affascinata da Cervara, così silenziosa e così modesta nel celare delle piccole opere tra le rocce!
ma... noto con piacere che hai conosciuto buona parte della ns piccola comunità bloggante! vi siete divertiti a ballare la DiscoVanina?

eba ha detto...

... peccato! ma sicuramente la prox volta farai un sacco di FolliChiacchiere! ;)
prima ho dimenticato di risponderti.. CERTO CHE MI PUOI LINKARE! (a qs proposito mi sento anche un pò cafona, visto che ti ho linkato senza chiederti il permesso! beninteso che se non ti va tolgo il link!)

Anonimo ha detto...

bè? e allora? fallo nooooooooooooooooooooooooo?!?!
è si voglio dì.......sto aspettando che mi linki!!!! te pare che una che te chiede se te può linkare....poi non vuole che la linki?!?e daje ted...
aspetto che lo fai alloraaa!!

andato alla sagra poi?!?
io no haimè...raffreddore bruttissimo che ha aperto le danze della mia stagione delle malattie perenni ;)

bacetti ted..

Vera ha detto...

è da una settimana che volevo commentare questo post che mi fa venire tanta voglia di Natale!!! ma la pigrizia per il fatto di dovermi registrare mi aveva bloccata! ma ora che ti ho anche conosciuto non potevo proprio evitarlo!
anche io come Milù ho l'impressione che ti abbiamo fatto un pò paura venerdì... ma ti assicuro che non siamo cattivi... è che ci disegnano così!
alla prossima!

prendilacosi.splinder.com

Vera ha detto...

sì sì, sono sicura che parleremo la prossima volta!
comunque il cartone è "Pennuti spennati" (sei il primo che se lo ricorda!!) ed era il cortometraggio prima di Monsters & Co., lo adoro anche io!
ma il mio preferito in assoluto è knick knack, quello del pupazzo di neve che era prima di Alla ricerca di Nemo! un vero capolavoro in miniatura...non so se te lo ricordi, comunque l'ho trovato anche su you-tube:
http://www.youtube.com/watch?v=8AIUYOynOgQ&mode=related&search=