Internet e l'aborigeno

29 maggio 2007

Citazione: La Ragione e la Passione


Oggi il tempo là fuori mi sta uccidendo e il mio cervello è vuoto come la mia bottiglia di birra di ieri sera.

Ne approfitto, allora, per farmi prestare le parole da Gibran Khalil Gibran:

<< La ragione e la passione sono il timone e la vela dell'anima vostra che va per mare.
Se le vele o il timone si spezzano, non potete che andare sballottati alla deriva o restare immobili in mezzo al mare.
Perchè, se la ragione domina da sola, è una forza che imprigiona.
E la passione, quando è incustodita, è fiamma che brucia fino alla sua stessa distruzione.

Perciò che la vostra anima esalti la ragione al colmo della passione (Perciò la vostra anima innalzi la ragione fino alla passione più alta), affinchè essa canti; e con la ragione imbrigli la passione, così che questa viva la sua resurrezione quotidiana (affinché questa viva in quotidiana resurrezione), e come la fenice rinasca dalle ceneri. >>

NOTA: tra parentesi, ho riportato delle differenti traduzioni.

Ciauz

7 commenti:

Ylenia ha detto...

Io ho smesso per due anni e poi da brava furbona quale sono ho ricominciato!!!! :)
Spero anche io che tutto si risolva...
Un bacio

Fabio J. Flowerside ha detto...

Ammazza, oh! Pure le citazioni da Gibran!

Amico Ted, che sei nel pieno di una PMS? :)

TED74 ha detto...

E già, sto andando avanti guardando nel retrovisore, in questo periodo, speriamo che non mi schianti
:-)

Fabio J. Flowerside ha detto...

A parte che avresti dovuto scrivere che la bottiglia di birra di ieri sera era vuota come il tuo cervello, comunque, se è poesia che cerchi, l' avrai.

Beccati questo!

:)

Ale ha detto...

Quanto più pensiamo a tutto quello che fu e che sarà, tanto più pallido ci diventa quel che è ora.
(Nieztsche.)

TED74 ha detto...

Grazie Ale, bella citazione.
:-)

Ale ha detto...

Sì, hai ragione: bisogna aggiungere qualcosa:" con questa citazione non sto "inneggiando" alla de-responsabilizzazione verso se stessi o il mondo".