Internet e l'aborigeno

15 maggio 2007

LE (NUOVE) SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO

Come inventare un evento dal nulla.

Partendo da una data dal suono emblematico (07/07/07), è stata organizzata la votazione e successiva premiazione delle nuove sette meraviglie del mondo.

E non sto parlando delle votazioni di miss Universo in Messico (anche se, probabilmente, di meraviglie se ne possono trovare anche lì) ma di opere create dall'uomo, progetti architettonici e artistici che ci lasciano a bocca aperta (e smettetela di tornare sempre al sito di miss universo!).

Per chi non lo sapesse, le vecchie sette meraviglie del mondo erano I Giardini pensili di Babilonia, Il Colosso di Rodi, Il Mausoleo di Alicarnasso, Il Tempio di Artemide ad Efeso, Il Faro di Alessandria in Egitto, La statua di Zeus ad Olimpia, La Piramide di Cheope a Giza.
Ma furono i greci ed i romani antichi a votarle, sono passati un pò troppi anni (2200 circa), come possiamo accettare questo vecchiume?

Ecco, allora, la possibilità di cambiare tutto, con la più grande votazione popolare mai realizzata, forse.
In lizza sono rimaste, delle 77 iniziali, solo 21 bellezze tra le quali, con spirito campanilistico, sono contento di trovare il Colosseo ma, con spirito critico, mi dispiace di non trovare la Sagrada Familia (come si può preferirle la Torre Eiffel?).

Insomma, ammiro molto il geniale ideatore che ha inventato di sana pianta un evento grandioso che fa si che, con "questo nuovo media capace di veicolare in un secondo milioni di informazioni", anche l'aborigeno possa votare la sua meraviglia del mondo.
Si potrebbe anche lanciare una votazione parallela: dai i nuovi nomi ai sette nani, hai tempo fino al 07/07/07!! La votazione è tra Trombalo, Dammelo, Mettilo, Toglilo eccetera...

Nessun commento: