Internet e l'aborigeno

18 giugno 2007

Gli emuli di Amelie Poulain

Mamma mia, sono riuscito a raffreddarmi! Incredibile, d'estate!!

Quindi, leggete questo blog supponendo una voce profonda e cavernosa, interrotta da starnuti, che vi parla.

Personalmente ho trovato "Il favoloso mondo di Amelie" realmente favoloso: trovate stupende, un modo di raccontare accattivamente, un tema (quello, in fondo, del rifiuto della vita, del riversarsi nel risolvere i problemi degli altri più che affrontare i propri) che mi ha colpito, una colonna sonora che calzava a pennello (ma perchè, i pennelli si calzano? Ah, che odio le "frasi fatte" di cui non so neanche le origini...)... una colonna sonora che sembrava nata solo per raccontare quelle storie (così va meglio :-).

Tra le idee fantasiose e piacevoli vi era il "nano da giardino viaggiatore", un'anima libera pronta a fuggire e a girare il mondo. Foto del nano a New York, in Egitto, in India.
Le foto erano davvero divertenti, tanto che, nel dvd originale, esiste una easter egg che permette di vedere ulteriori foto del nano in giro per il mondo (selezionare "La bottega di Collignon", poi "Polaroid"; una volta arrivati all'ultima foto, premere la freccia in alto).

Come in molte cose, le idee originali sempre vengono copiate o evolute dagli altri. Ecco allora che un gruppo di amici ha creato un sito dove tutti possono pubblicare le foto dei propri pupazzi in giro per il mondo: come dice il loro manifesto, è un modo per "vedere il mondo da un punto di vista diverso, più magico e fantasioso".

Appoggio la loro idea in pieno e, quando andrò a Berlino, proverò anche io a realizzare qualche piacevole foto di un pupazzo liberato.

Purtroppo, poi, c'è chi affronta le idee originali travisandole del tutto. Ricordate questo natale che esisteva un gruppo di persone che "liberavano" i babbi natale stile "ladro appeso alla finestra"? Giustificando in modo assurdo il loro comportamento? (per inciso, a me quei babbi natale fanno proprio schifo, non capisco come si possano comprare, soprattutto perchè i bambini - cioè i destinatari principi della favola di babbo natale - ne escono ovviamente confusi: babbo natale è un ladro? è così che si procura i soldi per farmi il regalo? e poi, a quella velocità, quando mai arriverà a casa mia? eccetera. Beati noi che almeno per un poco ci abbiamo potuto credere).

Quindi, dicevo, ricordate i "rapitori" di babbi natale? Bè, sulla scia loro e su quella di Amelie, è nato il "Movimento Autonomo per la Liberazione delle Anime da Giardino".
La loro potrebbe anche sembrare una idea originale e, in fondo, ci libererebbe da quei nani da giardino che io, personalmente, trovo oggetti davvero brutti. Ma non amo, in generale, chi impone delle scelte e chi ruba qualcosa solo per sfizio.

Molto più originali e intelligenti trovo siano stati dei ragazzi di Cuneo che utilizzarono per farci un poco di soldi onestamente, vendendosi come "nani da giardino viventi".

E ora, vi saluto, devo andare a "sciogliermi" come Amelie, ma in un mare di starnuti e non per l'emozione!

10 commenti:

Daikirja Javakz ha detto...

Favoloso! Ricordo come fosse oggi la sera in cui vidi al cinema il film... E quei coniglietti fatti di nuvole.. E quella ragazza timida e riservata che amava rifugiarsi in un mondo immaginario piuttosto che scontrarsi con il mondo reale.
Ho sempre pensato che si può vivere giocando con la fantasia... cosi, per tenerlo sempre a mente, qualche giorno dopo ho comprato un nano da giardino che ho fatto trovare al mio compagno dentro al letto (e non ti dico la sua faccia quando l'ha scovato tra le lenzuola!).
Se ti è piaciuto come è piaciuto a me questo film, vediti anche BIG FISH, altro film in cui la realtà si mescola alla fantasia, elemento indispensabile nella vita di tutti i giorni per vivere meglio (come in una favola)!

Ale ha detto...

Negli ultimi due articoli dovrebbero esserci delle immagini?
Io non le visualizzo.
Carino questo articolo:-)

TED74 ha detto...

Mmmm
da me si vedono
spero che ci voglia solo un poco di tempo per visualizzarle...

speriamo che tra un poco si vedano

ciauz

Ylenia ha detto...

Eeeehhh..penso tu abbia capito quanto adoro Amélie! :)
Andrai a Berlino quest'estate?
......................................................................
Scusa,mi sono commossa un attimo..Berlino....
:)
Poi vorrò vedere le foto che farai del pupazzo!!!
Baci

TED74 ha detto...

Eh si, vado a Berlino 4 giorni, non tantissimo
santo internet, spendo pochissimo!!!

Ylenia ha detto...

Anch'io la scorsa estate andai a Berlino 4 giorni(e poi Praga-Vienna-Bratislava-Budapest)e con l'Air Berlin pagai il viaggio 1€(più tasse).
E mi innamorai.
:)

TED74 ha detto...

Io ci andai durante i mondiali
Una realtà sicuramente resa falsa dalla marea di gente presente

e quindi mi era rimasta la voglia di tornare, e vedere la città

Ale ha detto...

"Il mondo è un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina."

Simone ha detto...

Sì molto bello quel film... ricordo che quando stavo a Parigi c'erano delle amiche che lo andavano a vedere tipo 2 volte a settimana ^^

Simone

TED74 ha detto...

Si, Simone, è davvero bello
Meriterebbe una grande attenzione, un post apposito, ore di discussione
e chissà che un giorno non lo faccia
:-)
io lo trovo fantastico