Internet e l'aborigeno

12 giugno 2007

Sveglia!!!

Oggi avrei voluto parlare dei "conti dormienti", ovvero di quei conti non movimentati per anni di cui le banche si "appropriano" e che sono, a dispetto di quanto uno possa credere, davvero tanti.

Avrei voluto fat notare di come, attualmente, le banche non siano tenute a cercare ed avvertire il correntista o gli "aventi diritto" in un qualsiasi modo, anche con una semplice telefonata del tipo "salve, lei si è dimenticato che ha tutti i soldi da noi"?

Avrei voluto dire che molti di questi conti rimangono "dormienti" per la morte del correntista (e pare che, con l'aumento delle morti violente per incidente stradale siano aumentati enormemente tali casi) ma anche per semplice dimenticanza (incredibile, c'è chi si permette di dimenticarsi di avere dei soldi) e le banche non sono tenute ad avvertirti, nè a sapere perchè tu non ti fai più sentire (e comportarsi, poi, di conseguenza).

Avrei voluto dire che solo alcuni politici suggeriscono maggiori tutele per il consumatore, mentre tutti gli altri desiderano utilizzare quei soldi per propri scopi: l'attuale governo sta facendo un passo avanti per obbligare le banche a segnalare ai correntisti che il conto sta per essere acquisito, ma poi, nella sostanza, suggerisce che quei soldi passino, dopo i famigerati 10 anni di dormienza, dalle banche alla banca d'Italia, che li utilizzerà per coprire vittime di frodi bancarie o li userà per il precariato.

Avrei potuto dire tutto questo, ma non mi va di innervosirmi. E poi, questo blog doveva parlare dell'attualità tecnologica e "gadgettistica", non politica...

E quindi, eccovi un simpatico regalo da fare a chi si sveglia con difficoltà: LA SVEGLIA CHE SI FA RINCORRERE!

Quante volte, la mattina, uno spegne la sveglia e si riaddormenta? Nel migliore dei casi, la sveglia ha lo snoozer, e dopo 8 minuti rieccola a ricordarci di alzarci. Nel peggiore dei casi, ci alziamo straniti (MA COME, E' COSI' TARDI??? COME E' POSSIBILE?) e costretti, in pochi minuti, a fare tutto quello che avremmo fatto in mezz'ora (o un'ora, a seconda delle abitudini). Mi viene in mente la scena di fantozzi, con i suoi "tempi dal valore europeo".

Bene, con questa sveglia tutto questo non accadrà più! La sveglia, appena comincia a suonare, inizia anche a girare per casa, obbligando lo sfortunato possessore ad alzarsi e a rincorrerla per la casa. Una volta in piedi, dopo aver strisciato ad occhi chiusi per casa, sdraiandosi sotto i mobili per stoppare quel maledetto mostro che ci urla nelle orecchie, chi avrebbe il coraggio di rimettersi a letto?

Questo simpatico oggetto di tortura quotidiana è prodotto dalla Nanda, e mi stupisco che ancora nessuno abbia fondato un partito contro quest'arma di distruzione di massa. In alto, un video preso da Youtube che mostra la terribile sveglia all'opera: per dovere di cronaca, il video si chiama "clocky is the evil"!
Io, per cattiveria e con un sorriso maligno sul volto, volevo regalarlo a mio fratello, ma sono stato, diciamo così, vivamente sconsigliato a farlo :-)

Per chi, invece, vuole svegliarsi davvero, ecco i riferimenti ai conti dormienti che ho potuto trovare (qui, qui, qui, qui e anche qui)

1 commento:

Ylenia ha detto...

No.. :) non avrei fatto il resoconto sul mio blog ma a te!!
Domani a lavoro torno e ti dico.. :)
Notte!