Internet e l'aborigeno

20 luglio 2007

Cara, al telefono, è per te...

Avete da poco ottenuto in regalo dal vostro partner uno stupendo cellulare e da quel giorno lui indovina ogni vostro più piccolo desiderio e pensiero?
E sembra capire ogni vostra idea, quasi come fosse la/il vostra/o migliore amica/o??

Allora, o avete un partner fantastico, oppure il cellulare che vi ha regalato è un telefono spia e ascolta tutte le vostre telefonate.

Eh, si, un telefono spia.
In un periodo nel quale i discorsi su quanto sia lecito, anche in caso di necessità, irrompere nella privacy delle persone con intercettazioni telefoniche, esiste su internet un mondo fatto di accessori per il piccolo 007.

L'oggetto che, sembra, vada per la maggiore è il telefono spia.
In generale il telefono spia è "legato" ad un secondo apparecchio: chiameremo il telefono spia il "controllato" ed il telefono di riferimento il "controllante".
Ebbene, chi ha il controllante può avere una serie enorme di possibilità di controllo.
Il controllato ha ricevuto una telefonata? Il controllante riceve un sms che segnala il numero chiamante.
Il controllante vuole sapere la lista delle telefonate fatte e ricevute dal controllato? Il controllante comunica una password al controllato e riceve la lista degli ultimi 5 numeri e, se il nome è stato inserito nella rubrica del controllato, saprà anche a chi corrisponde il nome.
Esistono poi funzioni evolute, come attivare il microfono o la videocamera a distanza (intercettazione ambientale) e vedere e sentire cosa accade attorno al telefono controllato, mettersi in preascolto, conoscere la posizione con il gps (questo, anche a telefono spento, da quello che so, a meno che non si stacchi fisicamente la batteria).

Insomma, tutte funzionalità davvero interessanti, per chi vuole spiare gli altri.
Io ho immaginato due scenari angoscianti.
1) la mia ragazza non si fida di me e mi regala un telefono controllato. Appena ricevo una telefonata, riceve un sms sul telefono controllante e sa subito da chi l'ho ricevuta. Vede che è una donna, allora attiva l'intercettazione ambientale e mi ascolta!
2) sono un uomo d'affari e sto nel mezzo di una riunione di lavoro in cui si stanno decidendo cose davvero importanti insieme ad altre persone. Supponiamo che è in corso un grosso affare ed io con dei miei due colleghi stiamo cercando di convincere una quarta persona, che è venuta a trovarci nel nostro ufficio. Ad un certo punto questa quarta persona riceve una telefonata ad uno dei suoi due telefoni e si allontana dall'aula riunioni, scusandosi e lasciando tutte le sue cose. A questo punto io ed i miei colleghi discutiamo su come volgere a nostro favore la contrattazione. Ma la persona che è uscita dalla stanza ha lasciato un cellulare controllato nella giacca e con l'altro cellulare ci sta ascoltando!

Devo dire che sarebbe una cosa davvero angosciante.
Eppure, facilmente realizzabile, anche se un poco costosa... e ovviamente illegale!
Non metto alcun riferimento ai siti che vendono questi oggetti, nonostante sia ovvio che vendere queste cose non sia reato (il reato è nell'eventuale uso non autorizzato). Inserendo, però, "telefoni spia" o "spy phone" in un motore di ricerca, i risultati che usciranno saranno molti.

Come ho accennato prima, fortunatamente l'uso non autorizzato di questi apparecchi costituisce un grave reato, da codice penale. E le sanzioni sono anche molto pesanti, con reclusione dai sei mesi a 5 anni (per vari reati connessi a questa fraudolenta acquisizione di informazioni private).

Almeno, quando ero ragazzino, provavano a venderti solo la penna-canocchiale e gli occhiali per vedere sotto i vestiti...

2 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Ok! Eviterò di accettare regali tecnologici dalle ragazze :)

Renzo ha detto...

Belli quegli occhiali per vedere sotto i vestiti...

Ci sono delle cose che acquisto rigorosamente da solo. Aggiungeró alla lista il telefono cellulare.