Internet e l'aborigeno

09 luglio 2007

Le nuove sette meraviglie del mondo: i risultati

Un paio di mesi fa avevo affrontato il tema della votazione delle nuove sette meraviglie del mondo: appuntamento mediatico di impressionanti dimensioni, organizzato in concomitanza di una data altamente evocativa, il 7/7/7 (ma perchè il 6 giugno del 2006 non si è organizzata alcuna festa particolare?? :-)

Credo, ovviamente, che vi siano stati interessi grandiosi e campanilistici, nella votazione di questi luoghi: ognuno avrà tirato acqua al suo mulino, per forza qualcosa è rimasta fuori e sicuramente le polemiche si susseguiranno per mesi (e quando mai riusciranno a superare la sofferenza i francesi per la loro Torre Eiffel - che io trovo un obbrobrio - e gli americani per la Statua della Libertà - altro mostro, a mio avviso- ?)

Dando sfoggio anche io di spirito campanilistico, sono molto contento che sia stato votato il Colosseo: credo che noi romani siamo così abituati a trovarcelo accanto - rassicurante amico sempre presente da molti secoli, incrollabile sicurezza della nostra romanità - che spesso ne trascuriamo la grandiosità.

PICCOLA NOTA: Sgarbi ha trovato anche questa volta il modo di far parlare di se, dicendo che la scelta è stata obbligata per rappresentare l'Italia. E ha detto che, se Milano fosse stata una città più visitata, forse si sarebbe votato il Duomo di Milano.
Bè, faccio solo notare che la votazione era su internet, tutti potevano accedere e dare il proprio voto.
Che non ci siano stati "solo" interessi campanilistici, lo dimostrano i numeri: secondo quanto dice il buon Sgarbi, è stato votato solo perchè gli italiani dovevano essere rappresentati: ma gli italiani sono così tanti al mondo da permettere di superare in votazioni la Statua della Libertà americana? Oppure, se gli interessi fossero solo politici, non sarebbe stato meglio votare proprio la Statua della Libertà, visto che gli americani contano nel mondo un tantino più di noi?

E poi, tutto questo prevede che le votazioni siano truccate, o crede che l'intero mondo abbia pensato che sarebbe stato ingiusto non rappresentare l'Italia e abbia votato di conseguenza per spirito civico internazionale?
Parlando di interessi, credo che Sgarbi, come ampiamente mostra la chiusa del suo discorso, stia dando solo voce al suo campanilismo politico, e quindi passiamo oltre senza fermarci troppo.

Tra parentesi, credo (l'ho sentito ma non trovo la conferma, i più danno la lista dei "votati" solo in ordine alfabetico) che il Colosseo sia stato il secondo, in quanto a numero di voti.

Come che siano andate le cose, qualunque siano le proteste, nonostante l'Unesco non riconosca la votazione, contuttociocchè sicuramente l'evento fosse costruito come una macchina crea-soldi, le nuove sette meraviglie del mondo sono:
Le prime due le ho viste, mi mancano solo le altre 5 :-)

Continuo a rimanere perplesso, comunque, sul fatto che la Sagrada Familia non fosse neanche tra le prime 77 scelte che erano presenti all'inizio della votazione.

3 commenti:

Sofia ha detto...

Colosseo sei il più bello di tutti!

Simone ha detto...

Sì W er Colosseo! Certo ci potevano mettere pure "er Cuppolone!"

Simone

TED74 ha detto...

"... e le coppiette se ne vanno via, quanto sei bella roma, quanno è seraaaaa"